Modello OT23 INAIL per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2021

La Direzione Centrale dell’INAIL ha pubblicato una versione aggiornata del modulo OT23 per inoltrare la domanda di riduzione del tasso medio per prevenzione per l’anno 2021.

Le indicazioni per la compilazione del modello OT23 per l’anno 2021 sono fornite con apposita Guida per la compilazione. Il modello OT23 deve essere presentato esclusivamente tramite il servizio online dell’INAIL ed entro la data 1 marzo 2021 da parte delle imprese che intendano ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa.

Sono stati anche pubblicati quest’anni dei chiarimenti, forniti in faq per l'istruzione operativa dell'11 settembre e in collaborazione con la Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione centrale, riguardano gli interventi del 2020. Rispetto allo scorso anno, il nuovo modello ha subito delle modifiche radicali e gli interventi per i quali è possibile richiedere la riduzione del tasso di tariffa INAIL sono riorganizzati in nuove categorie.

Gli interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia effettuati per raggiungere il punteggio minimo che danno diritto alla riduzione dei premi INAIL, da riportare nel nuovo modello OT23, sono contenuti nella scheda di sintesi pubblicata dall’INAIL quest’anno.

Le aziende in possesso di un Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro certificato OHSAS 18001:2007 o ISO 45001:2018 da TÜV NORD, devono selezionare il riquadro E-1.

Le aziende in possesso di un Sistema di responsabilità sociale certificato SA 8000 da TÜV NORD, devono selezionare il riquadro E-13.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare i nostri uffici al tel. 051 6415128 o via e-mail all’indirizzo sistema@tuev-nord.it