Servizi FSC® e PEFC™

Ogni giorno vengono bonificati circa 550 milioni di mq di foresta pluviale - per legno, carta, conversione in piantagioni di soia o per olio di palma, pascoli di bestiame, per lo sfruttamento di risorse minerarie come ferro, oro, petrolio o gas o per la costruzione di grandi dighe. Sempre più persone al mondo ora vogliono fare qualcosa per fermare tutto questo. Un modo è quello di utilizzare prodotti certificati FSC® e PEFC™.

TÜV NORD è accreditato per FSC® CoC, PEFC™ CoC e PEFC™ GFS / GSA. La gamma di prodotti certificabili è ampia: dalla carta e prodotti stampati al packaging e mobili. Attualmente abbiamo rilasciato più di 1.000 certificati FSC® ai nostri clienti in tutto il mondo.

Molte aziende nel mondo della moda stanno certificando i loro prodotti tessili (ad esempio le fibre tessili di viscosa e acetato). L’attenzione nei riguardi della protezione dell’ambiente ha avuto un effetto significativo sui processi di produzione dei tessuti a base cellulosica che, passando dalla viscosa, al modal fino ad arrivare al lyocell sono arrivati ad essere meno impattanti sia in termini di uso delle risorse che nell’utilizzo di reagenti chimici non inquinanti. Ad oggi per esempio la produzione del lyocell, derivante dalla cellulosa, non richiede necessariamente l’abbattimento di alberi poiché può utilizzare come materia prima gli scarti di produzione derivanti della lavorazione del legno. In collaborazione con UNECE (Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite) e FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura), PEFC ha lanciato l’iniziativa Forests for Fashion Initiative.

Quali certificazioni sono possibili?

PEFC™ e FSC® offrono la certificazione della catena di custodia dei prodotti, che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici dal produttore fino al consumatore finale.

TÜV NORD offre anche la certificazione forestale secondo PEFC™ per valutare in maniera indipendente la conformità della gestione della foresta di origine.

Per sapere di più riguardo ai nostri servizi di certificazione FSC e PEFC e agli altri servizi legati al mondo del legno, carta e arredo scriveteci a tuvlegno@tuev-nord.it o contattate i nostri uffici.